Lo scavo della necropoli orientale di Aquinum ha messo in luce il maggior numero di tombe di epoca romana dell’ager aquinas. L’ampia varietà riscontrata dei contesti funerari, ulteriormente arricchita dal ritrovamento di busta sepulcra inediti nella zona, ha testimoniato un articolato contesto sociale di riferimento.

Lo scavo, realizzato in funzione del progetto di ampliamento del cimitero comunale di Aquino (FR), è stato realizzato, dalle sue fasi di sondaggi preliminari fino allo scavo integrale delle emergenze archeologiche, in un periodo di circa tre mesi.

Il gruppo di lavoro, composto da archeologi, antropologi, topografi ed operai specializzati, insieme all’impiego di innovative tecniche applicate ad ogni fase dell’indagine archeologica, ha dato modo di coniugare risultati scientifici di elevato livello con le esigenze progettuali dell’opera.

La Società ha altresì curato l’allestimento di tutte le opere provvisionali, il movimento terra ed il trasporto e messa in sicurezza dei materiali archeologici (olle cinerarie e frammenti epigrafici) presso il Museo Civico di Aquino.